Ci sono giunte alcune richieste di chiarimento e diverse segnalazioni di errata applicazione del Regolamento Tecnico delle gare dei trofei Aquilotti ed Esordienti. Provvedo allora a precisare quanto segue, restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Queste indicazioni sono già state inviate la settimana scorsa a tutti i CMB partecipanti ai Trofei a mezzo email.
1. TEMPO DI GARA. Per tutti la durata di ogni quarto è fissata in 8 minuti. Nel trofeo ESORDIENTI il cronometro viene fermato ad ogni fischio dell'arbitro, esattamente come una partita di categoria superiore. Nel trofeo AQUILOTTI il tempo viene FERMATO ESCLUSIVAMENTE quando l'arbitro fischia un FALLO oppure una RIMESSA A DUE oppure un CAMBIO oppure in caso eccezionale come un infortunio o un eccessivo allontanamento della palla dal campo. Le RIMESSE nella categoria AQUILOTTI sono volanti, l'arbitro NON si fa consegnare la palla ed il tempo NON viene fermato. Nel caso in cui non sia disponibile un tabellone elettronico, sarà OBBLIGO del tavolo indicare i 4 minuti di gara, l'ultimo minuto e gli ultimi 30 secondi di gara.
2. SOSTITUZIONI. Il Regolamento applicato è esattamente quello riportato anche sulla GUIDA 2007/8. Non sono ammesse deroghe, nè accordi per l'effettuazione di cambi liberi. Ogni bambino iscritto a referto deve giocare almeno un quarto intero, quindi, nel caso di iscrizione di 12 bambini, 8 giocheranno 2 quarti e 4 giocheranno un quarto. Sono ammesse sostituzioni durante il singolo quarto solo in caso di uscita per 5 falli oppure infortunio. Il bambino infortunato rientrerà in campo esclusivamente al posto del bambino che l'aveva sostituito. Nella sola CATEGORIA AQUILOTTI sarà tollerata la partecipazione alla gara di un numero maggiore di bambini a condizione che venga rispettato il principio generale. Ad esempio, se un Centro porta 20 bambini ognuno giocherà 1 quarto. Questa tolleranza NON sarà ammessa nelle fasi successive all'attuale del torneo. Nel caso in cui un CMB abbia MENO DI 10 giocatori, la partita si disputerà ugualmente, ma la squadra in questione subirà la sconfitta a tavolino.
3. RINVII E MANCATO ARRIVO. Le squadre sono tenute a segnalare almeno con 24 ore di anticipo la mancata disputa della gara al CMB avversario, segnalando alla FIP entro le 24 ore successive alla data originaria dell'incontro il giorno e l'ora del recupero. Il mancato arrivo entro 15 minuti dall'orario previsto e la non disponibilità del campo saranno causa di sconfitta atavolino.
4. COMUNICAZIONI. Per ogni comunicazione utilizzeremo esclusivamente le email indicate dai Centri stessi nelle anagrafiche di adesione al Minibasket FIP.
Eventuali altre email saranno utilizzate solo su richiesta specifica scritta del CMB interessato.